Svelati i finalisti delle Targhe Tenco 2021, in gara per i migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nell’anno.
Ma non è finita: partito il secondo turno di votazioni. In corsa, Samuele Bersani, Madame, Vanoni, l’album a tema su Rino Gaetano. I dischi sono usciti tra il 1/6/ 2020 e il 31/5/ 2021.
Dopo quasi un mese intenso di ascolto di tutti i progetti musicali presentati al Club Tenco da parte di Artisti e produttori discografici, i numerosi giurati, tutti esperti o giornalisti di musica, hanno espresso le loro scelte, anche se non facili. Infatti tra le opere, i generi presentati sono stati molteplici e la preparazione degli artisti notevole. Tra i giovani c’è stato molto rock, meno rap e tanta sperimentazione elettronica. Interessanti anche i dischi in dialetto.
Sul sito ufficiale del Club i nomi dei giurati vengono resi noti e a loro viene dato l’accesso esclusivo all’ascolto totale delle opere giunte al Club, anche se c’è libera scelta di votare qualsiasi altra opera non in elenco (condizione è che il lavoro sia stato pubblicato nell’arco dell’anno). Nonostante questo sia dichiarato sulla nota ufficiale del comunicato stampa (“Non esistono candidature in quanto i giurati votano liberamente secondo quanto ascoltato nel corso dell’anno”) di fatto, tutti i nomi finalisti che hanno passato il turno erano presenti nell’elenco ufficiale delle opere arrivate presso la sede virtuale del Tenco attraverso la piattaforma dedicata, resa disponibile ai giurati dal 1 di giugno.
Ricordiamo che le sezioni votate sono in tutto 6: quattro sono le classiche riservate ai cantautori, che vengono giudicati per “canzone singola”, “miglior disco dell’anno”, “miglior disco in dialetto” e “migliore opera prima”. Poi c’è la sezione riservata a interpreti di canzoni non proprie e infine, l’ultima nata, la sezione riservata agli album collettivi a progetto, ovvero compilation a tema di interpreti vari il cui riconoscimento va al produttore. Ne fa parte l’album a progetto dedicato a Rino Gaetano, “Ad esempio a noi piace Rino” pubblicato da Isola Tobia Label realizzato dagli artisti dell’etichetta in un brevissimo tempo nel periodo complicato di zone rosse e restrizioni.
Tra gli altri finalisti delle sei sezioni ci sono grandi nomi che in passato hanno già calcato il palcoscenico del Tenco. Per Samuele Bersani per esempio, si tratterebbe di un ritorno, avendo già vinto il Premio. Ma i giochi sono tutti aperti. Pur avendo scremato parecchio di quello che era un lungo elenco di opere candidate, ora più che mai la giuria ha più responsabilità nella scelta del migliore dei migliori nell’anno di riferimento, che ricordiamo, parte dal 1 giugno 2020 e finisce il 31 maggio 2021. Da oggi fino al 5 luglio ci sarà il tempo per riascoltare meglio le opere che abbiamo elencato a fine articolo. Dopo il 5 luglio, conosceremo il vincitore di ogni sezione.
Nella nota diramata dal Club si conclude che le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2021 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo, nel rispetto rigoroso dello stato di emergenza sanitaria e delle disposizioni governative per il contenimento del Covid-19.
GLI ARTISTI DEL SECONDO TURNO DI VOTI, DIVISI PER SEZIONI
- DISCO IN ASSOLUTO: Samuele Bersani (Cinema Samuele); Caparezza (Exuvia); Iosonouncane (Ira); Pino Marino (Tilt); Motta (Semplice)
- MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO: Fratelli Mancuso (Manzamà); Lautari (Fora Tempu); Stefano Saletti & Banda Ikona (Mediterraneo Ostinato); Setak (Alestalé); Patrizio Trampetti [(‘O Sud (è fesso)]
- OPERA PRIMA: Francesco Bianconi (Forever); Chiara Blu (Indifesi); Cristiano Godano (Mi ero perso il cuore); Madame (Madame); Emma Nolde (Toccaterra)
- INTERPRETE DI CANZONI: Ginevra Di Marco (Quello che conta); Miriam Foresti (A soul with no footprint); Federico Poggipollini (Canzoni rubate); Ornella Vanoni (Unica); Peppe Voltarelli (Planetario)
- CANZONE SINGOLA: Francesca Incudine (Zinda); Iosonouncane (Novembre); Canio Loguercio (Ci stiamo preparando al meglio); Madame (Voce); Pino Marino (Calcutta)
- ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO: Ad esempio a noi piace Rino; Her Dem Amade Me – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti; Musica Contro Le Mafie: Sound Bocs Diary; Note Di Viaggio – Vol 2: Non vi succederà niente; Ritratti d’autore: Bindi, Bassignano & Friends
- 60 anni fa a Bordighera e poi a Lucca: l’audace scoperta culturale dell’umorismo e del fumetto.
- Respect for Woman é il messaggio della World Top Model a Livigno
- Si consolida l’asse fra il Lago Maggiore, la Liguria e la Riviera
- La Maschera d’Argento di Affidato al Presidente di Confindustria Orsini
- Paola Ferrulli (in arte Effe) premiata a Santa Margherita di Savoia.