PAROLE & DINTORNI
Agenzia di Comunicazione fondata (nel 1990) e diretta da Riccardo Vitanza
di Tiziana Pavone
MILANO. Fondata (nel 1990) e diretta da Riccardo Vitanza, l’Agenzia di Comunicazione PAROLE & DINTORNI srl si è specializzata nel frattempo in relazioni con i media tradizionali (quotidiani, settimanali, mensili, radio, tv, agenzie di stampa e altre fonti di informazione) e i mediadigitali (siti web, social media e podcast). E dal 1 marzo 2024 è operativa una nuova Area dedicata alla Promozione Radio e Tv, rivolta in primis agli artisti del mondo della musica ma anche a personaggi e società del cinema, della tv dello sport, della cultura e dell’editoria, talent e web creator, eventi e aziende che desiderano accrescere la loro visibilità radiofonica e televisiva.
All’interno di PAROLE & DINTORNI srl la nuova Area Promozione Radio e Tv, diretta da Stefano Seresini, si aggiunge all’Area Comunicazione e Ufficio Stampa, diretta da Marta Falcon (vice Francesco Di Mento, Giulia Orsi e Sara Testori). La Promozione Radio e Tv è un’Area indipendente o integrata nell’ambito del core business (Strategie di Comunicazione e Ufficio Stampa) di PAROLE & DINTORNI srl, in base alle esigenze dei clienti. Tra i clienti di PAROLE & DINTORNI srl figurano artisti e personaggi della musica e dello spettacolo; sportivi; talent; web creator; eventi, festival musicali e manifestazioni varie; programmi televisivi; case discografiche; agenzie di management e organizzazione di concerti; locali; case editrici; case di produzione televisive, pubblicitarie e cinematografiche; aziende; enti e organizzazioni sociali e istituzionali.
Il team di PAROLE & DINTORNI srl è costituito da Riccardo Vitanza (Amministratore Unico e Direttore Generale), nonché caro amico del nostro Direttore Ilio Masprone, Marta Falcon (Vicedirettore Generale e Responsabile Area Comunicazione e Ufficio Stampa), Stefano Seresini (Responsabile Area Promozione Radio e TV), Francesco Di Mento, Giulia Orsi, Sara Testori, Lorenza Nervitto, Silvia Eccher, Marco Latini, Michela Roncaglione, Federica Capra, Filippo Gatti, Vittoria Mortarini, Federica Busso, Caterina Lema, Fiammetta Costantini (Assistente di Direzione), Elena Moretti (consulente). Riccardo Vitanza nasce a Massaua (Eritrea) l’8 ottobre 1965, con la passione per il mondo dei giornali che si manifesta sin dalla tenera età. Dopo aver interrotto gli studi di giurisprudenza (con cinque esami sul libretto), nel 1987 comincia a lavorare nel campo della comunicazione come copywriter in un’agenzia di pubblicità (Publicor). Nel 1988 entra nel mondo dello spettacolo come autore di testi, curatore di un periodico e addetto stampa per conto del primo locale afro-latino in Italia (Zimba). Nel 1990 inizia la sua attività di freelance e si specializza come Ufficio Stampa nell’ambito musicale, costituendo la ditta individuale PAROLE & DINTORNI. Cura club e concerti a Milano, nonché dischi, tour, manifestazioni musicali e altro ancora, fino ad arrivare ad occuparsi come addetto stampa di vari artisti. I primi sono Jovanotti, Pino Daniele e Giorgia, nel 1997, anno in cui PAROLE & DINTORNI diventa una srl, lo staff comincia ad ampliarsi e la prima sede comincia a stare stretta… il resto è storia! Dal 2001 è docente di “Strategie di Comunicazione” al Master in Comunicazione Musicale – Media, Industria, Mercato Digitale dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Riccardo Vitanza è anche amministratore unico di Bollettino Edizioni Musicali srl, società di produzioni/edizioni musicali.