NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID TUTTO E’ FILATO LISCIO PER IL FESTIVAL SANREMO ROCK & TREND

La messa in onda del Festival il 22 dicembre sulla piattaforma Bom Channel

di Virginia De Masi

SANREMO. La F.I.P.I., nella sua qualità di partner istituzionale dell’evento, Sanremo Rock & Trend, comunica la messa in onda per l’imminente 22 dicembre, della finalissima del Festival che sarà in prima serata TV alle ore 21,30 sulla piattaforma mondiale BOM CHANNEL (visibile nel canale 68 del digitale terrestre o dal decoder di Sky 5068), registrata il 12 settembre scorso al teatro Ariston di Sanremo con la regia di Oscar Serio. Sabato 12 settembre, infatti, presso il prestigioso Teatro Ariston, si era svolta la finalissima del Festival con le 16 migliori Band uscite da una settimana di gara; nello specifico otto per il Festival Rock e otto per il Festival Trend. Tutti gli artisti avevano eseguito un solo brano ciascuno e tutti i brani presentati nel corso della serata erano assolutamente inediti e scritti dai componenti stessi delle varie Band.

La giuria dei due Festival era così composta: il musicista, produttore e fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi; il produttore Fausto Cogliati (J-Ax, Fedez, Fragola, Michelin, Urban Strangers, Ul-timo e altri); il cantante (ex Toto) Jean Michel Byron; il chitarrista Massimo Varini; il chitarrista degli ABC, produttore e autore Matt Backer (Elton John, Joe Cocker, Paul Young, Sinead O’Connor, Julian Lennon); il tastierista dei Litfiba, musicista e produttore, Fabrizio Simoncioni (Ligabue, Nannini, Negrita, Consoli, Fabi, Silvestri, Bennato);  il produttore e batterista Mauro Paoluzzi (Gianna Nannini, Vecchioni, Bertè); Gigio D’Ambrosio conduttore RTL 102.5; l’amministratore della multinazionale Eko Music Group, Stelvio Lorenzetti; il cantautore e presentatore tv Pino Scotto (leader dei Vanadium); il discografico e chitarrista fondatore della “Notte delle ChitarreEttore Diliberto; il presidente di BMU, sezione di Intersuoni srl che si occupa di live, Ettore Caretta. Aveva aperto la serata la super Band composta da Matt Backer, Claudio Desideri, Ramon Rossi, Ettore Diliberto, Federico Alioscia Arioli, Fabrizio Simoncioni, Pietro Santoro, Giuseppe Scotto di Carlo con una magnifica interpretazione dello show “Must Go On”.

Alla conduzione della serata, Gigio D’Ambrosio, Gigi Zini e Laura Ghislandi.  Alla fine la giuria aveva determinato che i primi classificati del Festival Rock fossero i Magenta9; primi classificati del Festival Trend sono stati i The Occasionals. In conclusione si ringrazia ancora il Comune di Sanremo e il titolare del Teatro Ariston, fan dei fan, Walter Vacchino. In particolare sono stati partner istituzionali del 33° Sanremo Rock & Trend Festival: Assomusica, S.I.A.E, Nuovo-Imaie, F.I.P.I. Italia, PMI Evolution e VIVA-TICKET; tra gli sponsor Roy Rebel ed il Mamely. Il Festival Sanremo Rock e Sanremo Trend sono una produzione di Nove Eventi srl e, gli stessi marchi, sono di proprietà di Nove Eventi Srl.

Franco Donato, responsabile F.I.P.I: “Il Festival, va ricordato, si è svolto nel rispetto delle doverose norme governative anti-Covid e tutto si è svolto nel modo migliore, in assoluta sicurezza, e soprattutto senza alcun contagio. Il teatro era organizzato con poco pubblico, distanziato e dotato di mascherina”. L’appuntamento, dunque, è rinnovato per l’anno prossimo dal 6 al 12 settembre (nella foto il gruppo dei Magenta).