Due milioni di mascherine in arrivo dalla Regione. Come usarle.
Da giovedì potrebbero essere distribuite gratuitamente due milioni di mascherine che la Regione Liguria ha comprato per consegnarle a tappeto a tutti i cittadini liguri. Quando sarà finito il confezionamento, bisognerà individuare il modo in cui far arrivare la mascherina.
Il presidente Giovanni Toti durante la conferenza stampa di aggiornamento ha detto: “Abbiamo individuato alcune aziende che si occuperanno di imbustare mascherine chirurgiche acquistate direttamente dalla Regione Liguria. Saranno distribuite probabilmente da giovedì prossimo tramite farmacie, edicole, tabaccai, e dai 234 sindaci della Liguria, con l’ausilio dei volontari della Protezione civile. Le porteremo anche a chi non può uscire di casa o corre dei rischi facendolo”.
La ricerca di una buona modalità di distribuzione è essenziale poiché, dimenticati i furbetti del cartellino, ora ci sono i furbetti della mascherina, che saranno in agguato con tanti trucchi per avere il doppio o il triplo di mascherine. Atteggiamento scorretto, ai danni del prossimo. Visto che chi ne prende di più (se mai ci riesce) lascia senza altri cittadini. Non è difficile farcela: basta andare a ritirare in più punti di distribuzione e il gioco è fatto. In questo modo, in molti non si rendono conto del loro comportamento irresponsabile. E di privare gli altri dello stesso diritto che chiedono per sé. E’ triste scrivere queste cose, ma sappiamo bene che in tempi di guerra come questi, c’è immancabilmente un trasformismo psicologico e si tende a pensare che tutto sia lecito pur di salvare la pelle.
Per fortuna ci sono ancora tante persone oneste. E tra queste anche chi vigila, pronto a far rispettare le regole. Meglio se aiutato a farlo dalla Regione. Certo, se si decidesse di mettere la mascherina nella buca delle lettere, l’idea non sarebbe del tutto sbagliata. Staremo a vedere. State attenti al mantenere la distanza e a rispettare le regole. Ecco come indossare la mascherina:
- prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
- copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che sia integra e che aderisca bene al volto
- evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
- quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; in quanto maschere mono-uso
- togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani“.