Mario Giordano apre giovedì 29 giugno a Diano Marina la rassegna Un mare di pagine
di Tiziana Pavone
Parte a Diano marina la rassegna Un Mare di Pagine, dedicato al mondo dell’editoria. I nomi in cartellone sono di spicco; gli argomenti, molteplici e di grande interesse e attualità. La rassegna letteraria, curata da Loredana Este e Marco Vallarino, quest’ultimo anche conduttore, proporrà infatti sei incontri con i grandi nomi del giornalismo e della televisione, tutti a ingresso libero.
L’incontro con il giornalista Mario Giordano di “Fuori dal coro” (Rete 4) è previsto per la sera di giovedì 29 giugno, alle ore 21. Sarà lui a inaugurare l’edizione 2023 al molo delle Tartarughe per presentare il suo nuovo libro edito da Rizzoli, intitolato “Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie”.
Un’inchiesta che denuncia con nomi e cognomi, fatti e circostanze precise, la ricchezza ingiusta, quella accumulata sulle spalle di chi ha bisogno, sottraendo a chi soffre l’essenziale per vivere. La ricchezza immorale, illecita, illegale, quella che nasce da furto, frode, inganno, in modo spregiudicato e criminale. C’è chi truffa, chi depreda la sanità, chi mette a rischio la vita altrui, chi abbindola i pensionati, chi froda il fisco. Sono le “maledette iene” che svuotano le tasche dei più deboli.
Come sempre, nei periodi di crisi accade che molti diventano incredibilmente più poveri e pochi diventano incredibilmente più ricchi. Giordano ha cercato le storie di profittatori, evasori, faccendieri, maneggioni, trafficanti, in giro per l’Italia, consultando un mare di documenti e atti ufficiali, senza fermarsi davanti a nessuno, per quanto potente o minaccioso. Perché nessuno deve restare impunito.
Il secondo evento estivo di “Un mare di pagine” sarà lunedì 10 luglio nel parco di villa Scarsella: l’incontro è con l’imprenditore Oscar Farinetti. Il fondatore di Eataly presenterà le 52 storie sull’ottimismo e il suo contrario pubblicate nel libro “È nata prima la gallina… forse”.
Giovedì 13 luglio sarà a Diano Marina lo scrittore pavese, e docente universitario, Piersandro Pallavicini, autore di romanzi e saggi di grande successo, spesso ospite di “Coffe Break” su LA7, che porterà nella città degli aranci la sua nuova narrazione, appena pubblicata da Mondadori: “Il figlio del direttore”, che parla di una telefonata misteriosa arrivata dal cellulare di un uomo, il padre del protagonista, morto da due anni.
Giovedì 20 luglio la rassegna dianese vedrà il ritorno in scena di Laura Guglielmi, giornalista e scrittrice sanremese già applaudita l’anno scorso con la sua biografia di Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde. Stavolta l’autrice presenterà “Italo Calvino e Sanremo: alla ricerca di una città scomparsa”, saggio edito da Il Canneto e dedicato al centenario della nascita dello scrittore ponentino.
Giovedì 3 agosto il giornalista genovese Carlo Piano porterà a “Un mare di pagine” il suo libro “Il cantiere di Berto” pubblicato da Edizioni E/O e già noto come il romanzo del Ponte di Genova per il legame con il tragico crollo del 2018.
Giovedì 31 agosto la rassegna si concluderà con l’arrivo del giornalista milanese Francesco Vecchi. Il conduttore di “Mattino Cinque News” su Canale 5 presenterà “Non dobbiamo salvare il mondo”, saggio economico-politico scritto per Piemme, nel quale illustra i falsi miti della cosiddetta religione green, dall’auto elettrica al bio.
«Società, economia, politica, letteratura: quest’anno» dice l’Assessore alla Cultura Sabrina Messico, in rappresentanza del Comune, che è partner con il suo patrocinio «il programma di “Un mare di pagine” è ricco anche nei temi proposti oltre che nei nomi degli ospiti, massime autorità dell’informazione. Diano Marina si conferma città della cultura oltre che della accoglienza, offrendo sia sul lungomare che in centro eventi gratuiti e facilmente accessibili.»
Calendario della rassegna
- 29 giugno: Mario Giordano
- 10 luglio: Oscar Farinetti
- 13 luglio: Piersandro Pallavicini
- 20 luglio: Laura Guglielmi
- 3 agosto: Carlo Piano
- 31 agosto: Francesco Vecchi