FRANKLIN L. MONTAGUE musicista giamaicano scoperto a The Voice senior .
Dalla Giamaica a The Voice Senior, la strada del successo passa per Dolceacqua: chi è il concorrente entrato nella squadra di Clementino, Franklin L. Montague.
di Tiziana Pavone
MILANO. La felice trasmissione televisiva di Rai Uno “The Voice Senior”, tutt’ora in onda e registrata dalla sede di Milano, ha rimarcato innanzitutto che tra gli ultra sessantenni partecipanti vi sono personaggi eccezionali che meriterebbero quella popolarità che non hanno mai avuto, a differenza di altri più attuali che non la meriterebbero affatto.
Tra questi, la settimana scorsa ha fatto il suo “esordio” nella tivvù nazionale, passando subito alle semifinali nella squadra di Clementino (primo rapper italiano), il settantacinquenne Franklin L. Montague, cantante, musicista di grandissimo talento internazionale, ligure d’adozione perché vive da molti anni nientemeno che a Dolceacqua.
Una vecchia conoscenza anche del direttore Ilio Masprone con il quale una decina di anni fa ha realizzato una serie di interessanti produzioni discografiche con tanto di video promozionali dedicati alla città veneta di Bibione (sei milioni di turisti in soli tre mesi estivi) la quale aveva sponsorizzato l’operazione. E fu un grande successo anche uno dei tantissimi concerti che Franklin tenne di fronte ad un pubblico ammirato dal genere musicale che ricorda il vero reggae giamaicano, il cui immenso interprete è stato Bob Marley con l’indimenticabile “No woman no cry”.
Franklin è un artista a tutto tondo, amico di Marley fin dai tempi della scuola e con lui coinvolto in diverse jam session. Ha girato il mondo con la sua musica e con i sui brani, che interpreta in un inglese perfetto; parla cinque lingue (è cittadino tedesco: Monaco di Baviera) ed ha ben sei meravigliosi figli da quattro compagne diverse: i due più giovani, i gemelli Franklin-David e Julia Oxana, oggi frequentano l’Università nella vicina Nizza.
Il percorso dell’artista è costellato di successi straordinari ottenuti nei grandi teatri di Londra e New York, ma anche di una serie di piccole disavventure personali che, comunque, ha sempre superato in maniera eccellente perché il carattere resta quello forte della cultura giamaicana che ama la vita e la musica, vera fonte di ispirazione filosofica e strutturale tale per cui tutto ciò che succede è preso con grande fervore.
Adesso Frank Montague dovrà sostenere altre puntate televisive con la squadra del cantante napoletano, il suo coach Clementino. Con la speranza di arrivare a qualche altro risultato anche dopo Natale. Ma per lui è già stato un successo toccare la rete ammiraglia della Rai: grande soddisfazione anche per la sua ultima compagna Laura Rosch, di origine russa e insegnante di musica a Mentone, e per i loro due splendidi gemelli che hanno sempre seguito il papà. Vedremo, se lo seguiranno anche sulle orme artistico musicali. (Nella foto di copertina, Frank con Masprone).