Ieri a Sanremo il camper itinerante di Bora ha fatto sosta in zona Fogliarini.
Il top dei piani cottura, il forno di ultima generazione, un cuoco eccellente che cucina anche a domicilio, gli ingredienti fondamentali per la riuscita dell’incontro.
di Tiziana Pavone
Il mondo delle cucine Bora regna sovrano tra i top di gamma. Adatto a ristoranti, quelli di tendenza soprattutto, che prediligono le cucine a vista, si è specializzata anche per trionfare in ambienti domestici. In Italia va meno di moda rispetto ad altri Paesi europei, ma c’è da dire che il restauro delle case favorisce la messa in opera dell’impianto necessario per le varie installazioni. Parliamo infatti di un nuovo modo di concepire il piano cottura. Per esempio, la fastidiosa cappa qui viene sostituita con un ingegnoso filtro che sta posizionato al centro del piano. Il vapore così non si sparge per la casa. Perché, che siano fornelli o forno, il vapore può essere il compagno frequente delle nostre ricette. E qui apriamo subito una parentesi necessaria: serve un canale di scolo apposito. Come quando si installa una caldaia a condensazione: se non siete ancora dotati di impianti a norma, bisogna quindi fare un intervento idraulico, prima di installare le nuove cucine. In questo caso l’assistenza e il sopralluogo per i lavori sono garantiti.
Fatto questo, il resto è tutto un godimento. Vedere per credere. Sul camper itinerante, oltre alle cucine, ieri si è potuto assistere in diretta alla cottura dei cibi, in 4 diverse sessioni, ognuna della durata di 2 ore. Nelle fasce pomeridiane, pensando alle merende, è stato cotto e offerto un crumble di pere caramellate, cotte su piastra. In serata, contorni e salmone. Cibi impegnativi, quindi, che sporcano e costringono a una pulizia accurata. L’averli cotti al momento è servito anche a dimostrare quanto sia facile fare pulizia, con una tecnica semplice, in poco tempo e utilizzando prodotti naturali, come aceto e bicarbonato ma anche ghiaccio.
Ha fatto da padrone il forno ultra moderno, presentato quest’anno al salone del mobile, tutto computerizzato. Un forno che fa per quattro, cuocendo elettrico, a vapore, sostituendo persino il microonde. La temperatura parte da zero e arriva a 130 gradi. Le cotture sono automatiche o manuali, con una serie di suggerimenti per ogni piatto, visibili sul piano alto del forno, che è un vero e proprio computer di bordo.Il gioiello di casa Bora da spento è tutto nero e non lascia vedere nulla del suo interno: un vero oggetto di design. Per osservare l’andamento delle cotture l’illuminazione, molto potente, copre ogni angolo senza risparmiarsi. Il forno è a incasso, ma può stare anche da solo e in quel caso ha una cornice di bellezza che lo rende ancora più unico.
Oggi il camion che trasporta la cucina per le dimostrazioni fa tappa a Perinaldo.
Nella nostra zona, i punti vendita di riferimento sono gli store di Fogliarini Arredamenti. A Sanremo in via Roma 186, sono esposte anche le cucine della linea classic 2.