Grande successo per VerticAlbenga 2022
di Tiziana Pavone
Il Festival VerticAlbenga 2° edizione, svoltosi in Piazza Corridoni, si è concluso nonostante il maltempo il 23 e 24 aprile 2022, con una notevole soddisfazione da parte di tutti i partecipanti provenienti da tutta Italia e non solo. Con l’obiettivo di realizzare un evento più ampio e ricco di attività, Yepp Albenga è riuscito ad affrontare le notevoli problematiche legate al clima, dando la possibilità a tutti i partecipanti di vivere appieno lo spirito del festival.
Grazie alla collaborazione di ISA (International Slackline Association), Slackline Liguria, Spider Slacklines, Slackline Italia A.S.D. e Ivan Soddu – Slackliner, abbiamo potuto ospitare la 1° tappa del Campionato Europeo di Trickline, disciplina acrobatica che richiede equilibrio, potenza e concentrazione, alla presenza di atleti provenienti da Italia, Spagna, Estonia, Argentina, Germania e Brasile. Il livello della competizione è stato altissimo e veramente spettacolare, regalando agli spettatori ed ai bambini fortissime emozioni e nuove esperienze, dando la possibilità a tutti di provare lo sport della Slackline, grazie agli Istruttori Manuel Aguilar ed Ezequiel Saldana.
I risultati della competizione, suddivisa in due podi, hanno portato alla vittoria, sul podio dei Pro: 1° classificato Marius Kitowski, 2° class. Oscar Cortegoso, 3° class. Gino Anoso; Sul podio Basic: 1° class. Bruno Pedrosa, 2° class. Lehar Madis Metsallik, 3° classificata Lee Karin.
VerticAlbenga ha ospitato anche le Street Warz, una serie di competizioni incentrate sullo Street Lifting. Le gare sono state organizzate da Ilaria Minetti, Matteo Rolando e da un Team di atleti a loro vicini, per mezzo dell’associazione Tiger’s Gym di Alassio. La gara basata sull’esecuzione di quattro esercizi, Muscle up, Pull up, Dip & Squat, ha visto la partecipazione di circa 50 atleti provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Francia.
I risultati delle competizioni sono stati:
- Competizione Gods’ Endurance:
- 1° class.: Samuele Casalegno;
- 2° class.: Luca Comolli;
- 3° class.: Ruben Massera.
- Competizione Goddess’ Strength (femminile):
- 1° class.: Chiara Cavalleri;
- 2° class.: Aurora Li Causi;
- 3° class.: Irene Tranchina.
- Competizione Kings’ Endurance:
- 1° class.: Mirko Canova;
- 2° class.: Paolo Pugliese;
- 3° class.: Andrea Meloni.
- Competizione Gods’ Strength -75Kg:
- 1° class.: Francesco Bellè;
- 2° class.: Mirko Canova;
- 3° class.: Valdevieso Gian Michele.
- Competizione Gods’ Strength +75Kg:
- 1° class.: Valerio Neglia;
- 2° class.: Andrea Cavazzoni;
- 3° class.: Michele Delle Noci
I giovani istruttori, atleti e artisti dell’associazione Street is Culture ASD APS, nuovo partner dell’evento, hanno coinvolto il pubblico in dimostrazioni di skateboard, BMX, Breakdance, e Parkour. Graditissime dagli spettatori e dagli atleti e anche le performance di Dj Nosen e il rap di Chicuta Poison, Fato, Gabrio il Duro, Acidoh, Grave, DBMC, Blackjack ft. Prisma ft. Insonnia, Eagle, Mauge Rose, Nil e Blow.