Bartender, via al primo Trofeo Piazza San Marco Venezia dedicato ai barman
di Susanna Giusto
VENEZIA. Prenderà il via, lunedì 16 maggio a Venezia, la prima edizione del Trofeo Piazza San Marco, competizione aperta a tutti i Bartender professionisti che vogliono sfidarsi nella preparazione di un proprio cocktail con una ricetta originale. Aperta a solo venti partecipanti, la competizione si svolgerà all’interno dei Caffè storici di Piazza San Marco. Gli ingredienti da utilizzare non saranno rivelati fino al giorno stesso della gara e ogni concorrente avrà a disposizione un tempo limitato (10 minuti) per sottoporre ad una Giuria di esperti la propria creazione. La competizione è organizzata da A.B.I. Professional e Associazione Piazza San Marco, con Campari Academy come main sponsor dell’iniziativa. Il vincitore di questa prima edizione otterrà un Trofeo in vetro di Murano, un’opera unica disegnata appositamente per l’occasione dal Consorzio Promovetro di Murano e realizzata da AAV Barbini Specchi Veneziani, insieme ad altri prestigiosi premi. Sono previsti riconoscimenti anche per altri classificati, oltre che per il vincitore assoluto. La competizione è stata ideata da A.B.I Professional
nell’intento di valorizzare la figura del Barman e soprattutto per avvicinare i giovani a questa professione: in tal senso è sostenuta da diversi sponsor come Campari Academy, Ceado, Bonaventura Maschio, Volare, Pal Zileri, Kranebet, Consorzio Promovetro Murano, Alpitour World, Aperitivo Italiano.
Il Trofeo Piazza San Marco, alla sua prima edizione, rappresenta una grande occasione per la categoria dei Bartender professionisti nonché sperimentazione, e per conoscere altri professionisti del settore e mettere in gioco le proprie competenze. La competizione quest’anno si svolgerá all’interno delle prestigiose sale dei Caffè storici di Piazza San Marco a Venezia ore 14:00 al Gran Caffè Quadri ore 17:00 al Caffè Florian ore 19.00 finale al Caffè Florian: ne seguirà la premiazione.