TROVATA BALENA SPIAGGIATA A SANREMO DURANTE L’URAGANO

E’ un maschio che vive nei fondali, difficile da vedere: lo zifio.

di Tiziana Pavone

Poco meno delle 8 di stamane due turisti hanno avvistato uno zifio spiaggiato all’Imperatrice, nei pressi di Pico del Gallo. E’ un maschio lungo oltre 3 metri. Di solito questa specie raggiunge i 6 metri e pesa tra le 2 e le 3 tonnellate. Appartiene a una specie di cetaceo difficile da avvistare, con il suo record di profondità d’immersione, che sfiora i 3000 metri con una capacità di apnea di due ore e mezza. Ama le acque tropicali e temperate, non si avvicina alla costa. Alcuni ricercatori americani lo descrivono come campione mondiale di immersione. Vivendo in solitaria nei fondali al largo dalle imbarcazioni è il meno studiato, pur essendo presente in tutti gli oceani e i mari del mondo. Sappiamo della sua presenza solo dagli esami degli spiaggiamenti. Balene e delfini popolano anche il nostro mare Mediterraneo: attratti dai nostri fondali, nidificano nel Santuario dei Cetacei.

Dopo il maltempo della scorsa notte, con venti forti e mareggiate imponenti, questo zifio non ce l’ha fatta. La coppia di turisti che lo hanno trovato stavano raggiungendo la loro macchina parcheggiata lungo mare: “Questa mattina poco prima delle 8 in strada non c’era nessuno. Abbiamo incontrato solo qualche tecnico che faceva sopralluoghi stradali per il rally. Abbiamo costeggiato il mare e all’improvviso ci siamo trovati davanti alla carcassa. Ci siamo adoperati subito per avvisare i vigili, ma non rispondeva nessuno. Abbiamo cercato di raggiungere telefonicamente altre autorità, ma i telefoni sembravano squillare a vuoto. Si è avvicinata anche una donna, era una ex poliziotta e così lei ha chiamato la guardia costiera.”

I due turisti sono rimasti impressionati dalla grandezza dello zifio: “Non avevo mai visto una balena così grande. La foto che ho scattato non rende l’idea!”

In questo momento (le 11,30 mentre scrivo, ndr) lo stanno misurando dopo averlo spostato. Sul posto sono arrivati i vigili, che stanno transennando la zona in presenza di altri due operatori della Protezione Civile.